LA TELA IMBANDITA: Natura Morta tra iconico e astrazione


LA TELA IMBANDITA: Natura Morta tra iconico e astrazione

Un’esposizione a cura di Francesco Polazzi

in collaborazione con ArteFiera

SABATO 14 MAGGIO

VERNISSAGE + APERITIVO

“Come può il grappolo d’uva raggrinzita della Canestra di frutta caravaggesca commuovere lo spettatore tanto quanto una Flagellazione di Cristo? Come fa Cézanne a racchiudere il mondo in un paio di mele dozzinali? La natura morta, nel suo essere pittura di altro, altro dall’uomo, ci porta a pensare al mondo fuori di noi, in un flusso di pensieri che poi, interiorizzato, diventa nostro e contribuisce a costruire la nostra identità. La pittura di natura morta ci invita a introdurre la poesia nella quotidianità delle nostre tavole imbandite”
Così Francesco Polazzi, nel suo equilibrio fra icona e segno, disegno e colore, ci racconta l’importanza delle piccole cose che si offrono ogni giorno davanti ai nostri occhi e su una tavola imbandita, esponendo i suoi ultimi lavori nel contesto ideale del Fourghetti di Bologna.

LA TELA IMBANDITA: Natura Morta tra iconico e astrazione

Un’esposizione di opere uniche, dipinte a mano ed in edizione limitata realizzate dall’artista Francesco Polazzi nel suo Atelier “Laboratorio 155” di via Turati a Bologna.
Una selezione di dodici dipinti, contraddistinti da un unico tema: “La Tavola imbandita”, nella sua contrapposizione tra reale e astratto.

VERNISSAGE & APERITIVO: Sabato 14 Maggio 2022

Ore 19.00

Durante l’esposizione, l’artista Francesco Polazzi realizzerà una tela dal vivo nel giardino del Fourghetti

Al vostro arrivo, ad accogliervi:

Un calice di benvenuto offerto a tutti i Clienti in compagnia di:

Francesco Polazzi : Pittore Contemporaneo
Al termine del Vernissage, sarà possibile fermarsi per una cena al Fourghetti, così da perdersi tra le suggestive opere installate nel nostro giardino interno ed assistere ad un’esibizione dal vivo dell’artista.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito, ed è consentito a tutti i Clienti del ristorante, solo in seguito a prenotazione, durante il regolare orario di servizio.

TUTTE LE OPERE SONO IN VENDITA

PRENOTA ORA PER SABATO 14 MAGGIO

o telefona al numero 051 39 18 47 per info e dettagli della serata

Visita l’account Instagram di Francesco Polazzi

Francesco Polazzi è un giovane pittore di origini emiliane.
Dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia a Bologna, nel 2012 si trasferisce a Birmingham, in Inghilterra, dove inizia a dipingere e consegue un Master in Fine Arts.
Negli anni successivi espone in diverse città Europee, tra le quali, Parigi, Madrid, Londra, Mainz e Oslo, ed in mostre collettive in America, Chicago e Miami.
Tornato in Italia nel 2016, espone a Roma, Milano, Birmingham, Modena, Faenza, Mantova e Bologna.
Lavora nel suo Atelier “Laboratorio 155” in via Turati a Bologna come pittore, curatore e direttore artistico.
I suoi quadri sono un assemblaggio pop, street e post-moderno che tende tanto a creare un proprio linguaggio formale e sensibile quanto a reinterpretare artisti riconosciuti come capisaldi dalla storia dell’arte.

Con le sue parole:
“Creare un’opera d’arte, se così si può dire, è portare ad emergere tanti modi di sentire, tante prospettive e tanti livelli, tentando inutilmente di tenere insieme le contraddizioni in un assemblaggio, uno spazio chiuso, apparentemente chiuso, perché nella realtà, quello spazio cambia ogni volta che lo guardiamo; ed in questo sta il segreto dell’opera d’arte che non ci fa stancare, nel suo avere ogni volta qualcosa di nuovo da dire.”