La Brigata

LA BRIGATA

ERIK LAVACCHIELLI
CHEF
decoro-forchette-small

 

Nato a Pavullo nel Frignano (Mo) il 3 ottobre 1991, Erik Lavacchielli muove i primi passi e inizia a formare la sua conoscenza del mondo della cucina e della pasticceria già da piccolissimo, nel forno di famiglia nella sua città natale.


Diplomato alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni (Mo) con una specializzazione in pasticceria, ottiene la possibilità di conseguire uno stage presso la Locanda Locatelli di Chef Giorgio Locatelli a Londra, dove lavorerà per due anni e mezzo nella pasticceria del ristorante.
Nel 2012 si unisce allo Chef Bruno Barbieri nel nuovo ristorante Cotidie di Londra, dove, inizialmente come Comì di pasticceria, e successivamente, come responsabile, comincia a mostrare sempre più interesse per la cucina e per il lavoro in brigata.
Dopo vari anni di esperienza come capo partita nelle cucine di affermati ristoranti a Formentera e Milano, Erik Lavacchielli torna al fianco di Chef Bruno Barbieri per eventi e collaborazioni.
Di lui, oggi, è proprio Barbieri a usare la definizione: “braccio destro e collaboratore storico”.


Nel 2016, in occasione dell’inaugurazione del Fourghetti di Bologna ed affiancato dalla consulenza dello Chef Bruno Barbieri, lavora per quattro anni come Executive Chef .
A settembre del 2020, Erik Lavacchielli diventa ufficialmente Chef del Fourghetti, incaricandosi della totale responsabilità del ristorante.
La sua cucina è una cucina contemporanea, ma che strizza l’occhio al passato ed alla tradizione rivisitata in chiave moderna. Nella sua filosofia di cucina non mancano sfumature di internazionalità gastronomiche come l’utilizzo di spezie libanesi, la preparazioni di chutney e le numerose influenze dalla cucine etnica e dallo street food.